EXAMINE THIS REPORT ON AVVOCATO BANCAROTTA ROMA

Examine This Report on avvocato bancarotta roma

Examine This Report on avvocato bancarotta roma

Blog Article



causalità alternativa ipotetica ovvero nei casi in cui l’evento si sarebbe verificato egualmente perché prodotto da un’altra causa intervenuta all’incirca nello stesso momento;

In tema di bancarotta fraudolenta, ai fini della contestazione dell’aggravante del danno patrimoniale di rilevante gravità non è sufficiente la mera indicazione delle somme oggetto di distrazione, anche se d’importo elevato, in assenza sia del richiamo della disposizione circostanziale dell’artwork.

In ordine ai rapporti tra la fattispecie di cui all’artwork. 216 e quella di cui all’art. 217 L.File., si rileva che nel reato di bancarotta semplice l’illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, mentre l’elemento oggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi, ancorché non obbligatori.

Si precisa sin da subito che la disciplina della fattispecie delittuosa in analisi sarà profondamente riformata con l'entrata in vigore del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, attualmente fissata al one° settembre 2021.

Advert affermarlo è la Cassazione, for each la quale, dunque, ai fini dell’adozione del sequestro preventivo occorre un collegamento tra il reato e la cosa da sequestrare e non tra la società Click This Link e il reato.

L’impostazione maggioritaria ritiene che for every l’accertamento della distrazione sia sufficiente verificare la sussistenza di una sproporzione ingiustificata tra attivo e passivo nel bilancio dell’impresa.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza definisce ora all’art. three lo stato di crisi pena per bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale che può portare allo stato di insolvenza.

Si tratta quindi di specifiche condotte previste dalla norma di riferimento, poste in essere dall’imprenditore, precedentemente o successivamente alla dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale.

causalità addizionale ovvero nei casi in cui l’evento si sia prodotto dal concorso di più cause;

Le indagini circa la commissione del reato di bancarotta fraudolenta e, più in generale, di un reato fallimentare vengono check over here espletate in seguito al verificarsi di una situazione di difficoltà oggettiva nella quale versi l’imprenditore o la società.

Possiamo ritenere attuale l’orientamento dominante in giurisprudenza precedente la riforma, che riteneva che anche a costoro potesse essere estesa la responsabilità, in quanto la legge, nell’indicare coloro che possono commettere la bancarotta nel fallimento societario, ora liquidazione giudiziale, ha inteso riferirsi non tanto all’aspetto formale della qualifica di amministratore, bensì alle funzioni inerenti a tale qualifica (Cass.

– ha eseguito pagamenti o simulato titoli di prelazione allo scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi.

La condanna for every uno dei fatti previsti dall’articolo comporta inoltre, l’inabilitazione all’esercizio di un’impresa commerciale e l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa per 10 anni.

Tramite documenti falsi, la Parmalat riusciva advert ottenere dalle società di factoring e dalle banche l’anticipo delle somme fatturate che si aggirava intorno ai quattro miliardi di euro annui.

Report this page